Rete Scuole Green

RETE SCUOLE GREEN
ENERGIA
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, riciclare, piantare alberi…
La 18esima edizione si è tenuta l’11 marzo 2022 e ha coinvolto tutti gli studenti che hanno seguito in streaming la diretta di Radio2.
Con la conversione del Decreto-legge n. 17/2022, infatti, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata riconosciuta dal Parlamento italiano.
ACQUA
TERRA
1) ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI. PROGETTO NAZIONALE Dl EDUCAZIONE AMBIENTALE. ”UN ALBERO PER IL FUTURO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOSCO DIFFUSO CON I CARABINIERI
DELLA BIODIVERSITA’ “.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità ha tra i suoi compiti la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, la tutela della biodiversità animale e vegetale e l’educazione ambientale. Il progetto “Un albero per il futuro” prevede la donazione e
messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500000 piantine nel triennio 2020-2022: la nostra scuola ha intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.
L’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli studenti si è arricchita, dallo scorso aprile, di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus
macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo
Stefano (AR).

2) Ogni conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato Pre-COP.
La Pre-COP riunisce i ministri del clima e dell’energia di un gruppo selezionato di Paesi per discutere di alcuni aspetti politici fondamentali dei negoziati e approfondire alcuni dei temi negoziali chiave che sono discussi alla COP26.
L’Italia ha ospitato la Pre-COP presso il Centro Congressi di Milano, MiCO, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.
Alla Conferenza hanno partecipano circa 40 – 50 Paesi, i rappresentanti del Segretariato dell’UNFCCC, i presidenti degli Organi Sussidiari della Convenzione e una serie di attori della società civile che svolgono un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso lo sviluppo sostenibile.
Gli studenti della nostra scuola hanno seguito la diretta streaming della conferenza in cui è stato presentato un video da loro realizzato.
ARIA
La Fondazione Corriere della Sera, da tempo sensibile ai temi che riguardano i giovani e l’ambiente organizza occasioni di riflessione con l’aiuto di esperti di settore: Luca Mercalli, ricercatore e divulgatore scientifico che da anni osserva e racconta la meteorologia e l’attualità climatica e ambientale, ci aiuta a orientarci nella tematica del riscaldamento
globale, dalla storia di chi lo ha scoperto, alla fusione dei ghiacciai alpini, fino a ciò che possiamo fare nella vita quotidiana per alleggerire il nostro contributo climalterante, una base di informazione per costruire la consapevolezza necessaria a quel “salto evolutivo” che (se riusciremo a fare) permetterà alle prossime generazioni di vivere ancora
dignitosamente su questo pianeta.
RICICLO
Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero dei materiali d’imballaggio (BIOREPACK per la bioplastica compostabile, CIAL per l’alluminio, COMIECO per la carta e il cartone, COREPLA per la plastica, COREVE per il vetro, RICREA per l’acciaio) per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti delle scuole
superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.
La raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale diventano finalmente materia di studio, seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento offerto dalla gara a che risponde in modo corretto ai vari quiz proposti nel GREEN GAME.
PLASTIC-FREE
Tappiamo lo spreco! Progetto di recupero e riciclo di materiale plastico.
Il progetto riguarda la realizzazione di attività teoriche e pratiche sulle tematiche ecologico-ambientali, prevedendo in particolare un’esperienza di economia circolare applicata al riciclo dei materiali plastici. L’intevento contribuirà pertanto alla sensibilizzazione degli studenti verso i valori e i comportamenti che vanno nella direzione della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, in coerenza con il Piano di azione sull’economia circolare approvato dal Parlamento Europeo.